
webMaster
Webmaster, figura professionale sempre più richiesta dalle aziende che operano nel mondo dell'Information Technology e non solo. Esso si occupa principalmente di progettare, creare, mantenere e ottimizzare un sito web, studiando il mercato digitale per posizionare il sito nel migliore dei modi considerando anche la presenza dei competitor.
Le mansioni del Webmaster sono molteplici e spaziano dalla configurazione del server al design delle singole pagine del sito, dalla programmazione del codice, al monitoraggio degli analytics. Inoltre, il Webmaster gestisce aspetti tecnici, fiscali e legali relativi alla gestione del sito.
Le principali skill che un Webmaster dovrebbe possedere includono nozioni di hosting, linguaggi come HTML, XML, CSS, l'utilizzo dei plugin dei vari CMS, le regole di SEO e SEM, la conoscenza delle content strategy e del web marketing.
Per svolgere il lavoro al meglio, il Webmaster dovrebbe possedere anche nozioni basilari in discipline quali marketing, sale, economia e diritto. Inoltre, è importante che il Webmaster si tenga costantemente informato e aggiornato relativamente all'insieme di tool e CMS in continua evoluzione.
Termini tecnici :
- Webmaster : professionista che si occupa di progettare, creare, mantenere e ottimizzare un sito web
- Information Technology: settore che si occupa di tecnologie dell'informazione
- CMS (Content Management System): sistema software utilizzato per la gestione dei contenuti di un sito web
- Analytics : strumenti utilizzati per analizzare i dati relativi al traffico e all'utilizzo di un sito web
- Hosting : servizio di fornitura di spazio web su un server per l'hosting di un sito web
- HTML : linguaggio di markup utilizzato per la creazione di pagine web
- XML : linguaggio di markup utilizzato per la creazione di documenti strutturati
- CSS : linguaggio utilizzato per definire lo stile e la presentazione di documenti HTML o XML
- SEO (Search Engine Optimization): insieme di tecniche utilizzate per migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca
- SEM (Search Engine Marketing): insieme di tecniche utilizzate per promuovere un sito web sui motori di ricerca mediante pubblicità a pagamento
- Content strategy : strategia volta a definire la creazione, la pubblicazione e la gestione dei contenuti di un sito web
- Web marketing : insieme di attività volte a promuovere un sito web e ad aumentare il traffico verso di esso
Info tel. 0332 1647627